Alessio Mariani

Alessio Mariani, nasce il 05-05-1980 a Pietrasanta (Lucca). La passione per il disegno è nata praticamente da subito, a sua memoria ha sempre avuto una matita/pennarello in mano per disegnare. Fin dall’età di 8 anni disse a sua mamma che avrebbe fatto il fumettista da grande! Mariani è praticamente autodidatta, ha fatto la Comics di Firenze terminata nel 2006. Purtroppo all’ inizio del secondo anno (1 gennaio 2004) ha avuto un incidente stradale quasi mortale (coma per una settimana e morte apparente per qualche minuto) che gli ha causato diversi problemi fisici con i quali convive a tutt’oggi.

A fine scuola decise di arricchire il suo arsenale artistico comprendendo e studiando da autodidatta tecniche pittoriche (olio, acquerello, carboncino, acrilici, tempere ecc). Tra il 2008 e il 2013 ha fatto il pittore di ritratti (vendendo circa 100 tele). Nel frattempo si è appassionato anche alla grafica 3d dove ha imparato un po di rendering e modelling organico.

Nel 2015 comincia a pubblicare (anche se per case minori) i primi lavori. Ha lavorato per Hexagon Comics, Legion Comix, Advent Comics, Vimanika Comics e AC Comics tra il 2015 e il 2018, pubblicando in Francia, USA, Messico, Inghilterra e India.

Dal 2019 inizia a collaborare con Zenescope Entertainment. Nel 2021 alcuni cambiamenti personali hanno costretto Mariani a prendersi una pausa dal mondo dei comics. In questo periodo (nei pochi momenti liberi) ha imparato meglio la modellazione di personaggi 3d, realizzando alcune conversioni di characters compatibili con Daz Studio e si è affacciato nel mondo degli NFT creando un paio di collezioni. Adesso è tornato a fare fumetti e nuove collaborazioni con Zenescope sono in produzione. In parallelo sta portando avanti diversi progetti personali che, si spera, prima o poi vedranno la luce.

Gallery

Altri ospiti

0