Arriva Cortona Comics dal 27 maggio al 4 giugno 2023!
Finalmente ci siamo! E’ una grande soddisfazione e anche una gioia veder sbocciare questo progetto espositivo in un contesto così bello come Cortona; qui la storia e l’Arte la si tocca con mano, ogni angolo, ogni vicolo riporta al cuore della nostra civiltà e della nostra cultura millenaria dagli etruschi fino ai giorni nostri. Come non rimanere colpiti e affascinati da tutto questo?! Ecco lo spirito col quale mi approccio, sia pure in un contesto leggero e divertente come vuole essere questo Festival del fumetto che per nove giorni animerà tutto il paese.
Un doppio festival il CORTONA COMICS, che dal 27 maggio al 4 giugno sarà un’esplosione pirotecnica di iniziative e avvenimenti, premi e mostre come la personale di Giorgio Cavazzano che sarà ospitata per tutto il periodo della manifestazione nella chiesa di Sant’Agostino: oltre cento tavole inedite del grande disegnatore veneto, uno dei maggiori autori Disney del nostro Paese, che proprio a Cortona presenterà molte tavole inedite, una delizia per gli appassionati che potranno incontrare l’autore sabato 27 maggio. Proprio in questa occasione Cavazzano riceverà il premio alla carriera dedicato al grande Benito Jacovitti, direttamente dalle mani della figlia Silvia Jacovitti.
Oltre alle presentazioni di libri, autori, sceneggiatori, sfide tra disegnatori e molte altre iniziative, oltre questo dicevo, due fine settimana differenziati sia dal tema che dagli artisti ospiti che nei giorni 27-28 maggio e 2-3-4 giugno incontreranno i visitatori presentando il proprio lavoro e interagendo con il pubblico di appassionati. Un doppio festival con una doppia mascotte: create dalla matita di Umberto Sacchelli ecco Cittino, il bambino etrusco, e Piuma, il leone alato simbolo della città, che ci accompagneranno e promuoveranno il CORTONA COMICS diventando due presenze indissolubili con il contesto cittadino.
Lasciatemi spendere una parola per un caro amico che ho voluto fortemente in questa bellissima esperienza: Pietro Ubaldi. Notissimo doppiatore Mediaset, personaggio estremamente duttile Pietro sarà il nostro “battitore libero” con intrattenimenti, interviste e giochi. La sua simpatia contagiosa farà divertire dai più grandi ai più piccini con l’incredibile maestria vocale che l’ha reso celebre almeno quanto i personaggi da lui doppiati.
A Filippo Conte il compito di incontrare e far conoscere gli ospiti che interverranno nel salotto a lui dedicato; giornalista e grande comunicatore Filippo è l’anima della manifestazione cortonese, a lui l’onere e l’onore di indagare con le sue domande i personaggi che verranno ospitati sulle poltrone del CORTONA COMICS, ogni fine settimana un susseguirsi di autori e artisti in uno scoppiettante appuntamento di approfondimento e divertimento.
La sera del 27 maggio si chiuderà con una magnifica cena di gala alla Fortezza, un’occasione imperdibile per chi desidera cenare con gli autori in un contesto ambientale magnifico come la Fortezza del Girifalco che ospiterà nei giorni della manifestazione il mercatino dei fumetti oltre ad altre iniziative espositive che saranno una sorpresa per gli amanti del comics.
Voglio inoltre ricordare Marco Santucci e Maria Laura Sanapo, cortonesi DOC e bravissimi disegnatori che verranno ospitati nelle sale di Palazzo Ferretti con una esposizione dei loro lavori più recenti, una mostra collaterale che arricchisce ulteriormente il già ricco parterre della prima edizione del CORTONA COMICS. Infine la ciliegina sulla torta, ovvero la collaborazione con la Scuola Internazionale del Comics di Firenze che durante la settimana, dal lunedì al giovedì, dedicherà spazio e corsi agli studenti e agli appassionati che vorranno inoltrarsi nel mondo dei disegnatori professionisti. Oltre tutto questo l’organizzazione legata a Cortona Sviluppo e all’associazione Il Minotauro, ha messo in piedi un evento canoro di prim’ordine per dare ancora più risalto al nostro festival con il concerto di Tananai la sera del primo giugno allo Stadio Comunale Tiezzi, una kermesse che farà idealmente da lancio al secondo fine settimana della manifestazione. Non ci siamo risparmiati in niente, sono certo che il CORTONA COMICS incontrerà il piacere del pubblico e degli appassionati che mi auguro risponderanno numerosi. Ringrazio i preziosi collaboratori che hanno lavorato con impegno e determinazione alla realizzazione di questo bellissimo progetto sicuramente faticoso ma assolutamente inebriante.
Un grazie particolare a Benedetta Biagiotti che ha tenuto i fili con piglio e mano ferma.