Giorgio Cavazzano

L’Arte di Giorgio Cavazzano!

Lo staff di Cortona Comics e tutta la città sono orgogliosi si avere come ospite speciale Giorgio Cavazzano, un vero e proprio monumento vivente del fumetto italiano e internazionale.

Sono proprio io quello nella caricatura scelta come manifesto della mostra “Giorgio Cavazzano. Un artista a Paperopoli”. Ovvio! Direte voi, l’hai disegnata tu! Ma andando al di là dell’immagine del mio volto, in questa illustrazione si nasconde tutta la mia vita: in bocca tengo tra i denti un pennello ancora imbevuto di china, in mano stringo la mia fedelissima matita e sono appoggiato a una pila infinita di tavole che, sono convinto, avete letto almeno un po’. Ma non è finita qua. Non vi sarà sfuggito che il cappello e il completino da marinaio che indosso è quello di un mio caro amico, Paperino, così come i pantaloncini e le scarpe sono quelli che veste Topolino. Dietro a me sono appesi alcuni ritratti “di famiglia” tra cui quello di Pippo, il personaggio che mi assomiglia di più (almeno così dicono). Bene. È per questo che in questa caricatura sono proprio io, perché oltre al Giorgio fumettista veneziano, marito di Elena e papà di Gabriele ed Alberto (e nonno di Zeno e Pietro), c’è anche quel Giorgio che è un po’ Topolino, un po’ Paperino, un po’ Zio Paperone (ma ahimè senza alcun deposito in cui tuffarmi) e perfino un po’ Pippo. Tutti amici che frequento quotidianamente da quasi sessant’anni, prima ripassando i disegni di Romano Scarpa, poi, dal 1967, disegnando le mie storie sulla rivista “Topolino”. Ora alcuni dei disegni e delle tavole più belle che ho realizzato in carriera arrivano da voi, nella bellissima Cortona, in quel capolavoro che è il complesso di Sant’Agostino.

L’amico Francesco Verni, che conosce e ama davveroil mio lavoro, ha curato la mostra “Giorgio Cavazzano. Un artista a Paperopoli” scegliendo assieme le tavole giuste per una manifestazione come Cortona Comics che avrò l’onore di inaugurare in questa sua prima edizione. Ci è venuta così l’idea di celebrare, con il mio lavoro, anche l’anniversario dei 100 anni della Disney accompagnandovi in tour a Topolina per incontrare Topolino, Minni e tutti i loro amici, e fare un salto a Paperopoli per presentarvi ai miei vecchi compagni di lavoro come lo Zione, Paperino, Amelia, Paperoga e tanti, tanti altri. A proposito, qui potrete fare la conoscenza anche di un vostro concittadino in carne ed ossa come Lorenzo Cherubini, in arte solo Jovanotti, che ho ritratto in “becco e piume” come “Paperotti”.

Nella mia lunga carriera ho disegnato anche tante storie che non facevano parte del sorridente mondo Disney. Ci tenevo che una piccola parte di quell’“universo parallelo” fosse presente anche a Cortona in modo tale che scopriste personaggi a me cari come Altai & Jonson, Capitan Rogers, Dylan Dog e tanti altri.

Ho saputo, e vi ringrazio, che mi onorerete con il premio alla carriera dedicato a Benito Jacovitti, un grande artista che ho sempre ammirato per quella sua fantasia davvero unica: per questo abbiamo voluto esporre integralmente la storia che io e François Corteggiani gli abbiamo dedicato, “Il Pianeta Jac”, con protagonista il piccolo Timoty Titan in una delle
sue sognanti avventure spaziali.

Giorgio Cavazzano

 

Al Cortona Comics troverete oltre 100 pezzi da collezione e moltissime tavole inedite! Inoltre sarà consegnato il  premio Jack d’Oro alla carriera proprio a Giorgio Cavazzano. La consegna avverrà sabato 27 maggio, nel pomeriggio, nella chiesa di Sant’Agostino

Altri ospiti