Carmine Giandomenico

Classe 1973, Carmine Di Giandomenico è considerato uno tra gli autori di punta del panorama fumettistico italiano contemporaneo. Esordisce nel mondo del fumetto disegnando la miniserie Examen, scritta da Daniele Brolli, Oltre ad avere collaborato come story-board artist per la televisione e per il cinema (con i registi Martin Scorsese, Tsui Hark e Sergio Rubini), ha progettato e realizzato l’architettura per la città virtuale Patapan su cui è strutturato il sito ufficiale del cantautore Claudio Baglioni. Insieme ad Alessandro Bilotta del personaggio di Giulio Maraviglia, nonchè della sorprendente distopia de La Dottrina. Ha esordito come autore completo con l’opera in 2 parti Oudeis, originale rilettura in chiave cyber-fantasy del personaggio omerico di Ulisse.

Inizia la sua collaborazione con la Marvel Comics nel 2005, fino al 2016 con la miniserie Vegas scritto da Karl Kesel. Realizza anche due What if? Il primo dedicato a Capitain America, il secondo dedicato a Wolverine. In marvel esordisce anche come IDEATORE e co-sceneggiatore con la miniserie Battlin’ Jack Murdock. Dove ripercorre le origini del personaggio di Dare Devil. Primo Italiano a Tovccarel le origini di un personaggio portante dell’universo Marvel comics.

In Italia ritorna come autore e realizza la “graphic Novel” Leone presentato al Festival del Cinema di Venezia, volume vincitore del premio Montereggio come miglio libro dell’anno.

Gallery

Altri ospiti