Clod

CLOD (Claudio Onesti), nato a Modena il 18-Settembre 1949 (casualmente era anche il giorno del suo complanno), residente a Modena. Nel 1970 Claudio Onesti, in arte Clod, dopo aver conseguito il diploma all’Istituto d’Arte e aver fatto il servizio militare, esordisce nell’editoria del fumetto come allievo e collaboratore di Bonvi, per il quale fino al 1974 disegna sulle testate “Cucciolo e Tiramolla”, le serie Capitan Posapiano, su testi di Enzo Meschiari, Gangsters Strips, Western Strips e Militar Strips.

1974-1975, disegna Codo e Grappino, sostituendo l’autrice M.G.Uggetti, sempre per Cucciolo e Tiramolla. Nello stesso periodo realizza, a colori, numerose scenografie per la serie di cartoni animati di Calimero.

Dal 1975 disegna, su testi di Bonvi, decine di storie del popolare personaggio Nick Carter per Il Corriere dei Ragazzi e alcune episodi per la nota trasmissione televisiva SuperGulp curata da GUIDO De MARIA. Realizza in quegli anni, su testi di E-Mess (Enzo Meschiari) diverse storie di Pipino il Paladino per Il Paladino delle Edizioni Panini di Modena.

Crea, nel 1973, la strip sportiva (testi e disegni) Gli Olimpiastri che viene pubblicata sul mensile “Sorry”, sui quotidiani sportivi “Stadio”, “Il Lavoro” (di Genova), “TUTTOSPORT”, in un Pocket monografico e, dal 1984, sul mensile “Puzzle Sport”.

Dal 1974 al 1979, collabora intensamente col settimanale “Guerin Sportivo” realizzando, oltre ad una numerosissima serie di vignette e copertine, la serie a fumetti sportivi, “Le cronache del vecchio Eligio”, su propri testi e Coubertino, su testi di Soda (Daniele Soragni) sempre per il Guerin Sportivo realizzando, oltre ad una numerosissima serie di vignette e copertine, la serie a fumetti sportivi, “Le cronache del vecchio Eligio”, su propri testi, Zoyk e Il Pianeta Sound, ambedue su testi di Beniamino Palmieri (Play Sport & Musica). Nello stesso periodo, per la Société Francaise de la Presse Illustrée, disegna alcune storie di Tom & Jerry per il mercato francese.

Nel 1979, collabora al settimanale tedesco “Zack”, al belga “Super AS” e al francese “Formule 1” che pubblicano contemporaneamente la serie Gangsters Story su testi di Romano Garofalo. Nello stesso anno inizia una lunga e prolifica collaborazione anche col settimanale francese “Pif Gadget” disegnandone l’omonimo personaggio e la serie Agence Explorax, su testi Goux.

Nel 1980 e 1981 collabora con il mensile tedesco “SONNY” della Koralle Verlag GmbH Berlin, disegnandone decine di storie. Trattasi del personaggio GIANCONIGLIO, creato da Carlo Peroni per il Corriere dei piccoli, poi pubblicato anche in Germania

Dal 1981, inizia una collaborazione col settimanale del Gruppo Periodici San Paolo “Il Giornalino” creando graficamente, prima su testi di Claudio Nizzi e poi di Lina, il personaggio Nicoletta che, dal 2003, diventerà Dado & Cami.

Nel 1992, pubblica sul mensile “Sturmtruppen”, curato da Bonvi, la serie di arti marziali Sony & Hitachi, con testi e disegni propri.Sempre nel 1992, disegna e colora un intero album di 209 figurine (+copertina) per una campagna pubblicitaria per la città di Imola.

Dopo la prematura morte di Bonvi (1995), eredita la realizzazione delle Sturmtruppen(inizialmente su testi di Leo Ortolani, poi propri) e, nel 1997, realizza un CD-Room a cartoni animati col Videogioco “Risiken” per la G&T Multimedia di Genova. Un anno dopo, su testi di Leo Ortolani prima e propri poi, ne continua, sempre per “Il Giornalino”, la serie a fumetti.

Nel 1997/98, è assistente di Secondo Bignardi nella Scuola di Cartoni Animati di Modena .

Nel 2001, è anche responsabile della Ricerca Iconografica per la mostra “Ciao Bonvi” tenutasi nel Palazzo di Re Enzo a Bologna.

Dal 2004, per il mensile “G-Baby” del Gruppo Periodici S. Paolo, continua, su testi di Lina (Paola Ferrarini, sua concittadina), la serie di Topo Gigio.

Nel 2005, fa parte del gruppo di autori che realizza il numero speciale (48) di Ratman.

Clod, ha inoltre realizzato il “Dizionario dei gesti” a cartoni animati avente come personaggio la “tartarughina “ logo” della casa editrice Logos di Modena. Nel 2007, è Direttore Artistico, in coppia con Paolo Battaglia, della Mega Mostra monografica sul grande disegnatore modenese Paul Campani tenutasi nei padiglioni del Foro Boario a Modena.

Dal 2011 fa parte del comitato organizzatore/promotore del Bonvi Parken.

Il 2012-13-14 e 16 lo vede come docente unico per un corso di fumetti per 430 bambini delle scuole elementari di Policoro (Basilicata) e dal 2017 ripete l’esperienza per le scuole elementari e medie di Savignano sul Panaro (MO) e Vignola (MO). Dal 2013 al 2016 è docente esterno presso l’Istituto Statale d’Arte “A.Venturi” di Modena con corsi di fumetto e animazione. Saltuariamente,dal 2014, viene chiamato a insegnare alle elementari e medie anche a Lugano e Bellinzona (Svizzera).

Nell’estate del 2013 è curatore e direttore artistico (insieme a Stefano Bulgarelli e Claudio Varetto) della mostra CARS & COMICS, tenutasi presso il museo Casa ENZO FERRARI a Modena.

Dal 2015 al 2020 realizza disegni dei nanetti della Loacker e grandi illustrazioni scenografiche pubblicitarie per la medesima ditta di Bolzano.

Il 2015 è l’anno della nascita del nuovo personaggio, LE AVVENTURE DEL MIRMILLODONTE,pubblicato sempre su “IL GIORNALINO” (Gruppo Periodici S. Paolo).

Sempre nel 2015 fa parte dello staff organizzativo della mostra FOOD&COMICS che si è tenuta presso la biblioteca Delfini a Modena.

Nel 2016 modella, in creta, caricature di politici in scala 1:1 da utilizzare, come modelli per realizzare in grande formato, gli stessi politici per carri per il Carnevale di Cento (Ferrara) e l’anno dopo ripete l’operazione, ma con politici svizzeri per i Carnevali di Lugano e Bellinzona.

Dal 2017 cura tutta la ricerca iconografica per la realizzazione dei pupazzetti della serie da edicola “Gli INDIMENTICABILI di CAROSELLO” (Editrice Centauria) relativi solo ai personaggi creati da PAUL Campani (PAUL film) di Modena.

Nel 2018 è curatore, insieme ad Andrea Losavio, della mostra “Fumetti in TV” tenutasi presso il palazzo Bombem a Treviso.

Nel 2019 è curatore del materiale a cartoni animati delle 5 case di produzione di CAROSELLI Televisivi di Modena per la mostra su CAROSELLO, appunto, a Traversetolo (Parma) presso la fondazione Magnani Rocca.

Nel 2020, illustra, inoltre, il libro “33 Motivi per NON andare in barca a vela”, scritto da Marco Bruzzi e edito dalla casa editrice Il Frangente.

Appena iniziata la pandemia, nella primavera del 2020, disegna su testi di De Maria, vignette autoconclusive della serie NICK CARTER, per ora pubblicate in rete su vari social. Alterna ai fumetti, anche lavori di pubblicità e disegni animati per il WEB, sempre in stile comics. Attualmente (2021) si dedica, come disegnatore, ad un esteso progetto sull’alimentazione.

Il 2022 lo vede come co-autore dei disegni (insieme a Paolo Ruini) del gioco da tavolo “A TAL DEG”.

Sempre nel 2022 progetta e realizza il murales nell’edificio, storico della ex PAULfilm, casa di produzione di caroselli televisivi, a Modena. Altro settore che tutt’ora lo coinvolge, è quello della progettazione e realizzazione di Testimonial/Mascotte pubblicitari. Realizza anche maschere, scenografie teatrali e ritratti a busti in creta. Il suo hobby preferito è recitare teatro comico, quindi ama definirsi: “DisegnAttore”.

Gallery

Altri ospiti