Cortona Comics, conto alla rovescia per il festival del fumetto: artisti da tutta Italia.
Dal 27 maggio al 4 giugno, da Sant’Agostino alla Fortezza del Girifalco, passando per Palazzo Ferretti: mostre, incontri, performance e spettacoli. Primo giugno con Tananai in concerto.
Presentata la prima edizione di Cortona Comics, il nuovo festival sarà aperto dal 27 maggio al 4 giugno con fulcro il Centro Convegni Sant’Agostino, articolazioni alla Fortezza de Girifalco e a Palazzo Ferretti. La manifestazione è stata presentata dal direttore artistico Domenico Monteforte e dal presidente di Cortona Sviluppo Fabio Procacci, con il saluto di benvenuto da parte del sindaco di Cortona Luciano Meoni. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni che collaborano all’iniziativa: Nicola Tiezzi per OnTheMove e Gaia Gori per Cautha. Sono intervenuti anche Maria Laura Sanapo e Marco Santucci, illustratori cortonesi e testimonial del festival. La manifestazione è promossa da Cortona Sviluppo, associazione Il Minotauro, il contributo di numerosi sponsor e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Cortona Comics Le mostre
Cortona comics nella sua prima edizione propone tre mostre molto differenti, ma con in comune l’obiettivo di creare qualcosa di assoluto prestigio nel panorama fumettistico contemporaneo. Si inizia con l’ospite d’onore, una leggenda del fumetto: Giorgio Cavazzano. L’artista veneziano sarà presente con una mostra personale di assoluto livello, con più di 100 opere che ripercorrono la sua incredibile carriera. Dagli esordi, passando per il successo di Altai e Jonson, Capitan Rogers fino a Dylan Dog, ci saranno chicche incredibili, alcune mai messe in mostra. Inoltre, saranno presenti anche alcuni disegni che il Maestro Cavazzano ha fatto per un concittadino illustre di Cortona, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, qui in versione “becco e piume” visto che è Paperotti, nel mondo dei paperi.
Infatti, il grande della mostra, curata dal bravissimo Francesco Verni, sarà dedicato a topi e paperi, in ricorrenza anche dei 100 anni della Disney. La mostra “Giorgio Cavazzano, un artista a Paperopoli”, allestita e organizzata dal bravissimo Francesco Verni (che nell’occasione presenterà anche il suo saggio sull’artista) sarà situata nella chiesa del complesso del Chiostro di Sant’Agostino e inaugurerà in concomitanza dell’apertura della fiera il 27 maggio alle 10,30.
Una sorpresa per gli appassionati e collezionisti: saranno preparate esclusivamente per Cortona, 100 copie numerate ed autografate in formato A3 di Paperinik. La seconda mostra sarà invece dedicata a due artisti del posto, ma il cui lavoro è celebre in tutto il mondo. Dopo un tour internazionali, che li ha portati a Londra, Dubai, etc. Tornano a casa propria Maria Laura Sanapo e Marco Santucci e portano una mostra (dal titolo “Sanapo – Santucci: due cortonesi alla conquista del mondo”) che non sarà solo una esposizione di tavole originali, quanto più un’esperienza visivo/didattica. Infatti, le stanze del Palazzo Ferretti, si arricchiranno di un percorso che andrà a illustrare come nasce una storia, come si passa dall’idea alla composizione della tavola, quanto sia fondamentale il concetto di storytelling. Dalla matita all’elaborazione digitale, le tavole di Sanapo e Santucci saranno anche l’occasione per ammirare la loro interpretazione di personaggi iconici come Green Lantern, Wonder Woman, Batman, e tutti gli altri eroi e supereroi sui quali si sono cimentati. Apertura dal 27 maggio al 04 giugno 2023, presentazione 2 giugno ore 12.00.
Infine, una mostra che è tangente al mondo del fumetto, ma allo stesso tempo ne mostra i veri protagonisti: “Click and strip” Scatti sul fumetto d’autore (1979-1994), Foto di Paolo Barcucci a cura di Silvano Mezzavilla, inaugurazione 27 maggio ore 20.00. Il fascino della Fortezza del Girifalco sarà la sede deputata a questa inedita installazione, che, a proprio modo, celebra gli “eroi” veri del fumetto.
La doppia «Artist Alley» di Cortona Comics
Nella scia delle convention internazionali dedicate al fumetto, anche l’imminente Cortona Comics ha deciso di mettere al centro della propria manifestazione i protagonisti principali della letteratura disegnata: gli autori. Il chiostro di Sant’Agostino, dal 27 maggio al 4 giugno, accoglierà così tantissimi artisti ospiti in quella che è comunemente chiamata “Artist Alley”: un’area piena di autori, ognuno con una propria postazione, nella quale accogliere gli appassionati per dediche, sketch e commission. L’ingrediente aggiuntivo di Cortona Comics è il fatto che questa Artist Alley sarà “doppia”: nei due weekend in cui si svolgerà il festival, ci saranno due squadre differenti di autori che si avvicenderanno nel suggestivo scenario cortonese, dando vita a una rassegna che spazierà in ogni tipologia di genere fumettistico, da quello umoristico a quello dei comics USA, dall’avventura bonelliana alla Bedè francese, etc.
Si inizia con sabato 27 e domenica 28, con la prima tornata di autori, la squadra “blu”, dedicata al fumetto umoristico, una grande tradizione tipicamente italiana. Capitanati da una leggenda vivente come Giorgio Cavazzano (presente con una sua mostra personale), tantissimi autori, soprattutto di matrice Disney, accoglieranno il pubblico di appassionati, per dedicare libri, per fare sketch, foto o per mettersi in lista per acquistare una preziosa commission, un disegno originale creato appositamente per l’occasione. Freccero, Gervasio, Intini e molti altri, sono alcuni dei nomi che saranno a disposizione nei due giorni. Si continua il lungo fine settimana successivo, quello del 2, 3, 4 giugno, nel quale ci sarà la seconda squadra, quella “rossa”, dedicata agli “Eroi e supereroi del mondo”. Un parterre di autori italiani che hanno avuto successo sia in patria che nel mondo, conquistando il pubblico francese, statunitense, Riccardo Federici, Massimiliano Frezzato, Marco Santucci, Maria Laura Sanapo, Lorenzo Palloni, Tina Valentino sono solo alcuni dei nomi che arricchiranno per tre giorni i tavoli della seconda Artist Alley. I collezionisti di disegni e tavole originali sono già pronti per accaparrarsi i pezzi unici che gli artisti porteranno o produrranno sul momento. Vi aspettiamo numerosi per questa imperdibile esperienza, anzi “doppia” esperienza, in una grande festa che va a celebrare il fumetto in tutte le sue declinazioni, con gli autori costantemente a disposizione del pubblico.
Comunicato di lancio
A primavera è in arrivo Cortona Comics. Ecco un nuovo festival dedicato ai giovani e agli appassionati del fumetto. Nove giorni, dal 27 maggio al 4 giugno, in cui Cortona ospiterà disegnatori, autori e aspiranti fumettisti da tutta Italia. Grazie all’organizzazione di Cortona Sviluppo, all’associazione Il Minotauro e al patrocinio dell’Amministrazione comunale, la città avrà modo di celebrare il fumetto umoristico e i cento anni dalla nascita di Jacovitti. Sarà infatti assegnato il premio «Jac d’Oro», il riconoscimento andrà a Giorgio Cavazzano, ospite d’onore della manifestazione, insieme ad altri premi a giovani esordienti. Cortona Comics nasce insieme alle due mascotte «Cittino» e «Piuma», realizzate per l’occasione da Umberto Sacchelli.
Il primo dei due fine settimana sarà caratterizzato anche da altri ospiti della tradizione fumettistica italiana, spaziando dalle produzioni dedicate ai più giovani, fino alla satira politica, tutti con nomi di eccellenza che saranno svelati già nei prossimi giorni. Nel weekend del 2 giugno ci sarà un focus sui supereroi. Come rappresentante principale di questo mondo, un duo d’eccezione: i cortonesi Doc Maria Laura Sanapo e Marco Santucci. La coppia farà da apripista ad altri grandi nomi di autori italiani che si sono affermati negli Usa, ospiti della manifestazione.
Non mancheranno dibattiti, presentazioni e laboratori, moltissimi dedicati alle scuole, con percorsi studiati appositamente per favorire lo sviluppo del fumetto organizzati dalla Scuola Internazionale del Comics di Firenze. Collaborano alla manifestazione le associazioni culturali Cautha e On The Move, con un allestimento speciale alla Fortezza del Girifalco. Le attività di Cortona Comics si svolgeranno al Centro convegni Sant’Agostino, in centro, ma sono allo studio anche eventi a Camucia.
«Tutto è partito dal voler organizzare un evento per il pubblico più giovane, che li potesse far divertire ma anche creare un’opportunità di crescita – dichiara il presidente di Cortona Sviluppo, Fabio Procacci – Cortona Comics è stato un progetto accolto con entusiasmo, tante sono le collaborazioni che si sono attivate nel corso di questi mesi. La speranza è quella di far crescere la manifestazione in future edizioni. Ulteriori personaggi ed eventi saranno rivelati nei prossimi giorni».
«Questa kermesse sarà un susseguirsi di incontri, sfide e sorprese – afferma Domenico Monteforte, direttore artistico della manifestazione – grazie ad amici come Pietro Ubaldi, vero mattatore che ci travolgerà con la sua simpatia e con le mille voci che il suo ruolo di doppiatore incarna: sarà lui, insieme a Filippo Conte, giornalista esperto di fumetti, ad accogliere e presentare tutti i nostri ospiti, a partire dal grande Giorgio Cavazzano. Voglio ringraziare innanzitutto l’Amministrazione comunale per la fiducia che ci ha accordato. Il grande entusiasmo che abbiamo avvertito nella città di Cortona auspichiamo possa contrassegnare l’inizio di una grande avventura che duri negli anni a venire, noi ce la metteremo tutta».
«Per Cortona una ulteriore sfida che apre il nostro territorio ad una nuova platea di pubblico – dichiara il sindaco Luciano Meoni – ringrazio Cortona Sviluppo e gli organizzatori, crediamo che questa manifestazione potrà dare un contributo importante all’offerta culturale della città, con iniziative e ramificazioni che potranno riguardare anche Camucia. Vogliamo riqualificare il nostro centro, non solo dal punto di vista urbano, ma anche con eventi come questo».