Cortona Comics, il programma del primo fine settimana all’insegna del fumetto umoristico.
Taglio del nastro sabato 27 maggio ore 10,30 e subito via all’apertura di mostre e incontri con gli autori. Cavazzano protagonista con opere uniche fra cui 100 poster numerati e autografati di Paperinik.
Sabato 27 maggio ore 10,30 taglio del nastro per la prima edizione di Cortona Comics, l’appuntamento è al Centro convegni Sant’Agostino di via Guelfa. A seguire sarà aperta la mostra con i disegni di Giorgio Cavazzano. Giù il sipario per la «Artis Alley», tantissimi autori accoglieranno il pubblico per dedicare libri, fare sketch, foto o per mettersi in lista per acquistare una «commission», un disegno originale creato appositamente per l’occasione.
Nel chiostro di Sant’Agostino apre Fumettopoli, dove sarà possibile acquistare fumetti, giochi e riviste in tema «Comics». Al piano superiore del chiostro sarà attiva l’Area Games con giochi da tavolo, miniature, carte da collezione e tanto altro ancora. Altro spazio è la Self Area, uno spazio dedicato al fumetto autoprodotto: un’area espositiva e creativa, dedicata a quelle realtà che realizzano e stampano i propri fumetti liberamente. Alle 12,30 spazio alla tavola rotonda «Disney: ieri, oggi e domani» con alcune delle più importanti firme come Marco Gervasio, Andrea Freccero e Stefano Intini.
Sabato mattina apre a Palazzo Ferretti la mostra di Marco Santucci e Maria Laura Sanapo «Due cortonesi alla conquista del mondo» che sarà visibile fino al 4 giugno. Nel pomeriggio proseguono le attività a Sant’Agostino, alle 17 un’edizione straordinaria di «Papersera» verrà realizzata dal fans club ufficiale del mitico periodico del mondo dei cartoon. Alle 18 si terrà la consegna del premio «Jac d’Oro» alla carriera di Giorgio Cavazzano. La prima giornata si conclude con la cena di gala alla Fortezza del Girifalco (su prenotazione allo 0575630158), con l’intrattenimento del doppiatore di cartoni, Pietro Ubaldi e «Deejay set cartoon» con Michele D. Giotto. Nell’occasione verrà inaugurata la mostra «Click & Strip – Strappi sul fumetto d’autore».
Domenica 28 maggio Cortona Comics riapre con tutte le attività alle 10,30 al Centro convegni Sant’Agostino. Il primo ospite è Vincenzo Federici (ore 11,30) disegnatore delle «Ninja Turtles» che incontrerà il pubblico. Alle 15 la presentazione delle attività della Scuola internazionale del Comics di Firenze. Altro grande fumettista ospite del salotto è Massimiliano Frezzato, alle 15,30 con il talk «Padrone di niente e schiavo di nessuno», alle 17,30 protagonista Davide Barzi con «Le mille storie». Alle 18,30 spazio al salotto di Pietro Ubaldi con «Le mille voci della Tv», insieme a Domenico Monteforte per l’assegnazione dei «Salami di Jacovitti». Cortona Comics propone anche artisti in strada, domenica 28 maggio ore 18,30, in via Nazionale realizzazione e vendita delle opere in beneficenza all’associazione Glio.Ma.
Da lunedì 29 maggio al Centro convegni Sant’Agostino i protagonisti sono gli studenti che verranno accolti dai docenti della Scuola internazionale di Comics di Firenze.
La manifestazione è promossa da Cortona Sviluppo, associazione Il Minotauro, il contributo di numerosi sponsor e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.