Cortona Comics

Cortona Comics tre mostre importanti da non perdere!

Cortona comics nella sua prima edizione propone tre mostre molto differenti, ma con in comune l’obiettivo di creare qualcosa di assoluto prestigio nel panorama fumettistico contemporaneo.

Si inizia con l’ospite d’onore, una leggenda del fumetto: Giorgio Cavazzano. L’artista veneziano sarà presente con una mostra personale di assoluto livello, con più di 100 opere che ripercorrono la sua incredibile carriera. Dagli esordi, passando per il successo di Altai e Jonson, Capitan Rogers fino a Dylan Dog, ci saranno chicche incredibili, alcune mai messe in mostra. Inoltre, saranno presenti anche alcuni disegni che il Maestro Cavazzano ha fatto per un concittadino illustre di Cortona Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, in versione “becco e piume” visto che è Paperotti, nel mondo dei paperi. Infatti, il grande della mostra, curata dal bravissimo Francesco Verni, sarà dedicato a topi e paperi, in ricorrenza anche dei 100 anni della Disney.

La mostra “Giorgio Cavazzano, un artista a Paperopoli”, allestita e organizzata dal bravissimo Francesco Verni (che nell’occasione presenterà anche il suo saggio sull’artista) sarà situata nella chiesa del complesso del Chiostro di Sant’Agostino – Via Guelfa, 40 – e inaugurerà in concomitanza dell’apertura della fiera il 27 maggio alle ore 10,30.

La seconda mostra sarà invece dedicata a due artisti del posto, ma il cui lavoro è celebre in tutto il mondo. Dopo un tour internazionali, che li ha portati a Londra, Dubai e in altre nazioni. Tornano a casa propria Maria Laura Sanapo e Marco Santucci e portano una mostra  “Sanapo – Santucci: due cortonesi alla conquista del mondo” che non sarà solo una esposizione di tavole originali, quanto più un’esperienza visivo/didattica. Infatti, le stanze del Palazzo Ferretti, si arricchiranno di un percorso che andrà a illustrare come nasce una storia, come si passa dall’idea alla composizione della tavola, quanto sia fondamentale il concetto di storytelling. Dalla matita all’elaborazione digitale, le tavole di Sanapo e Santucci saranno anche l’occasione per ammirare la loro interpretazione di personaggi iconici come Green Lantern, Wonder Woman, Batman, e tutti gli altri eroi e supereroi sui quali si sono cimentati.

Inaugurazione il 27 maggio fino al 4 giugno 2023, presentazione con gli autori  2 giugno ore 12.00. Palazzo Ferretti – Via Nazionale, 46 – Cortona.

Infine, una mostra che è tangente al mondo del fumetto, ma allo stesso tempo ne mostra i veri protagonisti: “Click and strip” è infatti una mostra fotografica che ha come protagonisti gli stessi autori di fumetto, immortalati da Paolo Barcucci. Il fascino della Fortezza del Girifalco sarà la sede deputata a questa inedita installazione che, a proprio modo, celebra gli “eroi” veri del fumetto.

Inaugurazione il 27 maggio fino al 26 giugno al ore 20.00. Fortezza del Girifalco – Cortona.

Altri ospiti