Cortona Comics

Nel suggestivo borgo di Cortona, nasce il festival dedicato al fumetto umoristico italiano: nove giorni, dal 27 Maggio al 4 Giugno, di iniziative e avvenimenti, con due weekend di incontri con gli autori, mostre e i prestigiosi premi dedicati al grande Jacovitti. Una manifestazione che ha come mission la celebrazione di un genere, quello umoristico, che da sempre ha caratterizzato la scuola fumettistica italiana. Ad accompagnare questo debutto, addirittura due mascotte, create per l’occasione da Umberto Sacchelli: Cittino, il bambino etrusco, e Piuma, il leone alato che richiama il simbolo della città.

Nascono anche i premi, dedicati a Jacovitti, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita: diverse le categorie, dai giovani esordienti fino al premio alla carriera, lo JAC D’ORO, che sarà consegnato dalla figlia del grandissimo autore, creatore di mille personaggi e mille universi. Il primo riconoscimento verrà assegnato a una grande nome come Giorgio Cavazzano, vero e proprio monumento vivente del fumetto, ospite d’onore della manifestazione. Intorno all’artista veneziano, saranno attivate diverse iniziative dedicate alla sua arte e alla sua carriera. Inoltre, saranno presenti moltissimi altri autori dell’universo Disney, sia del passato che del presente, in una festa senza eguali.

Il primo dei due fine settimana sarà caratterizzato anche da altri ospiti importanti della tradizione fumettistica italiana, spaziando dalle produzioni dedicate ai più giovani, fino alla satira politica, tutti con nomi di eccellenza del panorama italiano, che saranno svelati già nei prossimi giorni.

Ma Cortona Comics raddoppia nel secondo weekend, quello del 2 giugno, che avrà un focus speciale sui supereroi. Come rappresentante principale di questo mondo, un duo d’eccezione: i cortonesi DOC Maria Laura Sanapo e Marco Santucci. La coppia farà da apripista ad altri grandi nomi di autori italiani, ospiti della manifestazione, che si sono affermati in USA.

Il programma delle attività di Cortona Comics prevede inoltre, nei giorni in mezzo ai due fine settimana, dibattiti, presentazioni e laboratori, moltissimi dedicati alle scuole, con percorsi didattici, organizzati dalla Scuola Internazionale del Comics di Firenze, studiati appositamente per favorire la diffusione e lo sviluppo del media-fumetto. Per tutto il periodo, presso la Fortezza del Girifalco, saranno organizzati eventi collaterali ed allestite mostre fotografiche ad opera dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE.

I dettagli di tutte le attività e del programma saranno comunicati nelle prossime settimane. Vi aspettiamo il 27 maggio, quando Cortona diventerà ancora più magica.

Organizzazione Cortona Sviluppo s.r.l., Associazione Il Minotauro Associazione Cautha e con il Patrocinio del Comune di Cortona.

0