Francesco Gaggia

Francesco Gaggia è architetto e insegnante di Disegno e Storia dell’Arte. Con lo pseudonimo di Kuiry si occupa di fumetti, grafica e illustrazione. Nel 1991 partecipa alla realizzazione di “FLIT Comics”, rivista di fumetti e critica, dove viene pubblicato per la prima volta Dog Kane: un detective privato che agisce negli anni Cinquanta in un ambiente popolato da cani e papere umanizzati.

Dal 2001 la sua produzione è ospitata su kuiry.com e dogkane.com. Ha partecipato alla realizzazione di opuscoli divulgativi a fumetti, pubblicazioni per ragazzi e mostre collettive. Il marchio editoriale nasce nel 2013 al fine di produrre le proprie realizzazioni a fumetti.

Da allora sono usciti i volumi: “L’arco della notte” (2014) – il primo volume dedicato a Dog Kane – e “Storie dall’Archivio” (2015) sempre con lo stesso protagonista, a seguire il N.2 “Tacchi a Spillo” (2016) e il N.3 “Stiletto Heels” (marzo 2018) – gli ultimi due volumi raccontano un’ articolata indagine, divisa in due puntate, che a novembre 2018 è stata pubblicata anche in edizione tedesca con il titolo “High Heels”. Nel 2019 è uscito “Salomè NOIR” – graphic novel liberamente tratto dall’opera teatrale di Oscar Wilde, ambientato nell’America degli anni Settanta e reinterpretato in chiave noir – e nel 2020 “Madame Fatal”, una ‘storia dall’archivio’nel nuovo formato comic book.

Recentemente, ottobre 2021, è stato pubblicato “Pale – l’anima della terra” un racconto grafico dedicato a una dea pagana e ambientato in uno dei luoghi più suggestivi dell’Umbria. Recentemente – ottobre2022 – ha pubblicato “La maestra sbagliata” la nuova storia dall’archivio di Dog Kane.

Gallery

Altri ospiti

0