Cortona Comics

La Scuola Internazionale di Comics di Firenze al Cortona Comics!

La Scuola Internazionale di Comics è nata nel 1979 e nel corso degli anni è diventata una vera e propria Accademia delle arti visive, grafiche, digitali, musicali e letterarie affermandosi come un importante punto di riferimento per quanto riguarda le tecniche di cinematografia d’animazione, di videogame, di music composition, di scrittura creativa e di sceneggiatura. La scuola ha sede in varie città italiane: Brescia, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Pescara, Reggio Emilia, Roma, Torino. A queste si aggiunge la sede di Chicago (USA).

La Scuola si distingue per i suoi particolari metodi di insegnamento che privilegiano uno stretto contatto con gli allievi e stimolano ognuno di loro a cercare il proprio percorso personale e a esprimere al meglio il proprio talento, tramite l’insegnamento di professionisti che lavorano nel settore e l’organizzazione di incontri e workshop con personalità nazionali e internazionali. Aperta nel 1989, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze si trova oggi in via Galliano 78 a Firenze, vede la direzione di Alessio D’Uva, letterista, sceneggiatore ed editore Kleiner Flug, e la direzione artistica di Ausonia,fumettista, fotografo, pittore e illustratore. Tra le opere da lui pubblicate ricordiamo la cupa rivisitazione della storia di Collodi “Pinocchio: storia di un bambino”, “Interni – o la miserevole vita di uno scrittore di successo”.

Durante Cortona Comics 2023 la Scuola ha organizzato workshop e presentazioni su fumetto, animazione, videogame e illustrazione presso alcune scuole secondarie e superiori di Arezzo e Cortona, utilizzando anche gli spazi messi a disposizione da Cortona Sviluppo, all’interno del Centro Convegni di Sant’Agostino. La grande richiesta da parte delle scuole e l’interesse suscitato hanno fatto nascere il progetto di far diventare la collaborazione continuativa.

Altri ospiti