Marco Bianchini

Marco Bianchini nasce ad Arezzo nel 1958. Appassionato di fumetti e di fantascienza. Il suo stile inizialmente si è ispirato principalmente ai disegnatori di comics americani; particolare influenza hanno avuto su di lui Burne Hogart e Alex Raymond. Nel 1978 ottiene il diploma di scuola superiore presso il liceo scentifico F. Redi di Arezzo. Dal 1977 al 1979 frequenta un corso di Grafica pubblicitaria presso ENALC (ente nazionale per l’addestramento dei lavoratori del commercio) dove si diploma con il massimo dei voti.

Dal 1978 al 1980 i suoi disegni sono pubblicati su alcune riviste aretine, come il MazzaFrusto, Commercio e Turismo Toscano, Automobilismo Aretino, nonché sul quotidiano La Nazione di Firenze. Nel 1980 a livello professionale realizza illustrazioni di fantascienza per le riviste Dimensione Cosmica, Fanzine, e per le Edizioni Fanucci. Contemporaneamente illustra le copertine delle riviste straniere Solaris (Canada), Science Fiction Review (USA), Science Fiction Review (Australia). Lo stesso anno debutta nel campo dei fumetti lavorando alle varie testate della casa editrice Edifumetto, realizzando anche gli ultimi sei episodi della collana Wallestain.

Parallelamente all’attività fumettistica si dedica alla pubblicità lavorando per Toscana Motori, La Nazione, Pirelli, Fontemura e Teleonda. Nel 1982 realizza i disegni per diversi racconti pubblicati su Boy Music edito da Rizzoli, fino a quando le Edizioni Araldo gli affidano la creazione grafica di Kerry il Trapper su testi di Tiziano Sclavi. Nel 2008 la casa editrice BD pubblica in due volumi tutti gli episodi scritti da Tiziano Sclavi.

Nel 1984 collabora alla rivista Fox Trott per la quale disegna il personaggio Capitano Gemma. Nel 1985 conclusa la serie di Kerry il Trapper comincia a illustrare le storie di Mister No per la casa editrice Cepim oggi Sergio Bonelli Edirore. Continua a illustrare queste storie fino alla chiusura del personaggio nel 2005. lo stesso anno gli viene offerto di disegnare il personaggio storico della casa editrice, Tex. (Tex n.576-577-578).

Nel 2009 realizza una storia di Dylan Dog su testi di Gualdoni che verrà pubblicata sul “Dylandogone” estate del 2011. Nel 2014 realizza la storia “Fattore Z” per la serie Le Storie della Sergio Bonelli Editore. Nel 1992 fonda la sede Toscana a Firenze della Scuola Internazionale di Comics che nel 2017 lascia per fondare theSIGN Academy, tutt’oggi il riferimento più importante nella formazione artistica in Italia.

Nel 2004 pubblica con Pavesio il primo volume della saga in 3 volumi di Termite Bianca uscita contemporaneamente in Italia e in Francia, 2 volumi di Tributi nazionali ed internazionali ed il Making of. Nel 2017 la casa editrice Cosmo riproporrà tutti e 3 i volumi in edicola.

Nel 2019 si aggiunge il volume 4 dal titolo “NIGREDO” con la casa editrice LO SCARABEO. Dal 2011 al 2014 realizza due volumi a fumetti di ambientazione medioevale dal titolo Francois sans Nom, per la casa editrice Quadrant. Dal 2015/16 collabora con la casa editrice francese Glenat realizzando 2 volumi fantasy dal titolo 999 A Rien du toute ed 1 volume dal titolo Les Vin D’orient della serie Vinifera. Nel 2020 collabora con la casa editrice francese Delcourt e realizza il vol. n.45 della storica collana JOUR J dal titolo “L’Affaire Ravaillac”.

Attualmente collabora attivamente con Glenat e Delcourt alla realizzazione di altri 2 volumi storici.

Gallery

Altri ospiti