Mostre Cortona Comics

Le Mostre del Cortona Comics!!!

Nell’ambito del CORTONA COMICS ampio spazio è dato alle mostre, ben tre differenti situate in 3 locazioni speciali all’interno della cittadina.

La prima è ovviamente quella dedicata a Fabio Celoni, ospite d’onore che sarà premiato con lo JAC d’oro, il premio alla carriera sul fumetto umoristico dedicato al grande Jacovitti: nella parte centrale del Chiostro di Sant’Agostino, si potranno ammirare le nuovissime tavole dedicate al suo Totò/Don Chisciotte , opera pluripremiata, oltre a qualche sua chicca sui personaggi Disney, di cui è un interprete meraviglioso. Oltre 80 le tavole esposte per celebrare uno degli artisti più importanti del nostro paese. La mostra avrà il suggestivo titolo “Ma mi faccia il piacere! – L’arte di Fabio Celoni, tra Totò, topi e paperi”

Palazzo Ferretti, nel cuore pulsante del borgo toscano, offrirà le proprie stanze a 3 autori italiani di fama internazionale, che hanno raccolto successi su successi negli USA: Elena Casagrande, Carmine Di Giandomenico e Stefano Raffaele sono infatti i protagonisti della mostra “Italians do it better”. Sarà un’occasione per ammirare una rassegna delle loro tavole e illustrazioni più importanti, che hanno conquistato critici e appassionati dei comics. Un’immersione speciale nell’arte di tre artisti speciali.

Infine, sarà allestita una duplice rassegna, dedicata a un personaggio monumento del fumetto italiano: Diabolik. I locali di Via Guelfa 14, proprio davanti all’entrata del Chiostro, sede centrale della manifestazione, saranno il teatro di due mostre a tema fornite dalla Casa Editrice Astorina: la prima storica, sulle origini del personaggio e sulle sue creatrici, le sorelle Angela e Luciana Giussani. La seconda, dal titolo “Storia di una storia”, illustrerà tutti i passaggi necessari a creare un albo di Diabolik, svelando il dietro le quinte della creazione, dal soggetto alla sceneggiatura, dai disegni ai dialoghi, etc etc.

Una proposta ricchissima, che va ad aggiungersi a tutte le altre iniziative programmate per i due weekend dedicati, che ricordiamo sono: 25/26 Maggio, “Fantasy e Umoristico” e 1/ 2 giugno, “Eroi e Supereroi”. Le tre mostre saranno inaugurate tutte Sabato 25 maggio alle ore 10.30.

Altri ospiti