Cortona Comics

Paolo Barcucci… Click&Strip, scatti sul fumetto d’autore (1979-1994).

ONTHEMOVE, nell’ambito del Festival di Cortona Comics, organizza una mostra fotografica di Paolo Barcucci, dal titolo Click & Strip, scatti sul fumetto d’autore (1979-1994), sugli esordi del fumetto d’autore in Italia.

Si tratta di un punto d’incontro perfetto, una congiunzione unica tra fotografia e fumetto grazie agli scatti realizzati da Barcucci che è stato editore dei più grandi autori di fumetti italiani degli anni ’80 e ’90. Le fotografie di Paolo Barcucci raccontano il processo creativo di tali autori, catturano attimi del loro lavoro, offrono punti di vista e scorci sconosciuti nel mondo della creazione dei comics, ci riportano agli anni in cui il fumetto celebrava la propria affermazione come arte e come “letteratura disegnata”.

Alcuni degli autori ritratti sono scomparsi e questo rende ancora più preziosa la documentazione offerta da questo libro, lo scopo di queste fotografie era, soprattutto, mostrare i volti e le mani di coloro che avevano creato le tavole tanto amate dai lettori e affermare le autentiche qualità di questi artisti. Ritratti di artisti negli anni d’oro del fumetto italiano.

Sono questo e molto altro le foto scattate da Paolo Barcucci tra la fine degli anni settanta e la metà dei novanta. Un racconto per immagini che ci parla di Guido Crepax, Hugo Pratt, Dino Battaglia, Andrea Pazienza, Moebius, Milo Manara, Tanino Liberatore e molti altri protagonisti della “comic art” di quegli anni.

La mostra si terrà nella Fortezza del Girifalco dal 28 maggio al 26 giugno, in contemporanea verrà esposta una collezione di poster delle principali mostre di fumetto organizzate dagli Editori del Grifo negli anni ’80 e ’90. Nell’occasione sarà disponibile il libro Click & Strip, edito da Effigi, con le foto della mostra e le testimonianze di Silvano Mezzavilla e di Paolo Barcucci.

Gallery

Altri ospiti

0