Riccardo Pieruccini, classe 1979, conosciuto con lo pseudonimo RUGGINE anche sui social. La sua attività inizia con la vittoria nel 2001 nel prestigioso concorso Pierlambicchi di Prato per fumettisti esordienti.In seguito vincerà altri concorsi (Lanciano 2004) e otterrà numerosi piazzamenti. La sua carriera comprende l’attività di fumettista (star comics, Shockdom, Mondadori, Marvel), illustratore (la serie Bang Dice Game per la DV Games) e visualizer per pubblicità (Carta Camomilla, Sammontana) e cinema (Collaborazioni ai film di Gabriele Salvatores, Diego Abatantuomo e Aldo Giovanni e Giacomo).
Attivo da sempre come insegnante di disegno fino al 2011 ha lavorato per la Florence Design Academy , alcune scuole comics e ha collaborato in numerosi progettti didattici per la scuola pubblica. Attualmente collabora con la Lucca Manga school in qualità di responsabile dei corsi Junior e insegnante di prospettiva e anatomia.
Realizza molti progetti autoprodotti: la serie LSD la lega dei super dementi (strip pubblicata su shockdom e riproposta con una pagina FB) , il progetto crowdfunding Prussiani vs Alieni (con tatai Lab) e attualmente cura la serie di antologie illustrate a tema robot Nipponici Robot Madness col collega Daniele Rudoni.