Stefano Raffaele (Milano, 1970) è autore di fumetti dal 1994. Dopo l’esordio per la Star Comics con Lazarus Ledd e Il Potere e La Gloria ha lavorato tre sole altre volte per l’Italia, con Arkhain (2001, Panini Comics; testi di Lorenzo Calza), Caravan (2009, Sergio Bonelli editore; testi di Michele Medda) e Dylan Dog Color Fest (2013, Sergio Bonelli editore; testi di Roberto Recchioni). Negli anni Novanta collabora col mercato USA, lavorando con Valiant, Marvel, DC, Dark Horse, Devil’s Due, Wildstorm su personaggi come X-Men, X-Factor, Bat-Man, Conan, Hellboy.
Dal 2001 lavora stabilmente per il mercato francofono, realizzando serie di grande successo per Humanoïdes Associés, Soleil, Dupuis, Le Lombard. Tra le altre: Pandemonium, Sarah, Under, Prométhée, DeepWater Prison, Olympus Mons, tutte su testi di Christophe Bec. Come autore completo scrive e disegna la serie Fragile, pubblicata in Francia e negli USA con Humanoïdes Associés. Ha lavorato per cinema, televisione e videoclip, realizzando storyboards e coreografie.
Da un paio di anni è tornato a lavorare stabilmente per il mercato americano, realizzando diversi lavori per Marvel, DC Comics e IDW, come “Knight Terrors: The Joker”, “GCPD: The Blue Wall” scritta dallo sceneggiatore premio Oscar John Ridley, con il quale successivamente crea la serie “The Ministry Of Compliance” per la IDW. Per la Marvel è attualmente al lavoro su una nuova miniserie di Star Wars, e con la DC Comics su diversi numeri di Detective Comics scritti da Ram V. Nel 2010 vince il Premio Carlo Boscarato come Miglior Disegnatore Italiano. Nel 2023 riceve una nomination agli Eisner Awards come Best Single Issue/one-Shot per il numero 3 di MOON KNIGHT: BLACK WHITE AND BLOOD della Marvel.