Giorgio Cavazzano

Terminato il primo weekend di esordio per “Cortona Comics” pronti Per il secondo

Un primo round di successo e commozione, si potrebbe affermare in estrema sintesi riferendosi al primo debutto del  festival cortonese: la manifestazione ha avuto infatti un buon riscontro di pubblico, ma soprattutto ha saputo esaudire ogni obiettivo prefissato, ovvero quello di puntare su un festival incentrato sugli autori e sugli incontri e approfondimenti.

Ogni ora è stata scandita da un appuntamento diverso, alternando sapientemente momenti più leggeri e divertiti a quelli dedicati più alla grammatica dietro il fumetto; più di 30 autori coinvolti, ognuno premiato con il salame di Jacovitti, un’unione tra la creazione fumettistica del grande autore e un vero salame prodotto da una norcineria rinomata di Cortona. Il premio alla carriera, lo Jac d’oro, è stato invece consegnato a Giorgio Cavazzano, ospite d’onore con una sua mostra con più di 100 pezzi, in quello cheè stato il momento probabilmente più intenso e , appunto, commovente di tutti e due i giorni: oltre alle autorità, hanno voluto partecipare anche da lontano due testimoni d’eccezione, Silvia Jacovitti, in diretta telefonica, e Vincenzo Mollica, con un video nel quale illustra e celebra le connessioni tra due maestri come Cavazzano e Jacovitti.

Cavazzano, visibilmente commosso e onorato dalla celebrazione, ha tenuto molto a ringraziare l’organizzazione, Francesco Verni, curatore della mostra e suo biografo ufficiale e specialmente Umberto Sacchelli, una delle menti dietro Cortona Comics, nonché creatore di Cittino e Piuma, le due mascotte della manifestazione. Una festa conclusa con abbracci sul palco e applausi senza fine

L’intensità e la profonda partecipazione di questo evento è stato accompagnato anche, come si diceva, da format più puntati sull’umorismo e il gioco, grazie al mattatore Pietro Ubaldi, l’uomo delle mille voci televisive, che ha coinvolto gli autori e il pubblico presenti, favorendo interazione e divertimento.

Ben studiati anche gli appuntamenti a cura di Papersera, l’associazione culturale che si occupa in modo filologico del mondo Disney, con speciali e interviste agli autori presenti, un parterre disneyano con pochi precedenti: assieme al decano Cavazzano, erano presenti nella artist alley anche Freccero, Casty, Intini, Gervasio, De Pretto, Ermetti, Frare, Guerrini, Soffritti, Barbieri e Monteduro, una squadra di all star al servizio di paperi e topi.

Hanno prodotto sketch e commission di continuo per gli appassionati giunti anche tutti gli altri ospiti, tra i quali un ispiratissimo Max Frezzato, che ha realizzato dei grandi acquarelli in diretta sul suo canale, e Vincenzo Federici, disegnatore ufficiale della Ninja Turtles per gli USA.

Ottimi riscontri anche dall’area games, che sarà presente anche nel prossimo weekend e dalle iniziative alla Fortezza del Girifalco, tra cui la cena di gala con gli autori.

Con l’annuncio del sold out per il concerto di Tananai, si è dato il via anche agli annunci per il secondo round di Cortona Comics, stavolta di 3 giorni, a partire dal 2 giugno, lanciato la sera precedente proprio dal concerto del giovane artista. Il programma sarà ancora più vario, considerata anche l’eterogeneità dei molteplici autori presenti, così come i temi da affrontare negli incontri, organizzati sempre da Filippo Conte.

Ce ne sarà per tutti i gusti: dall’avventura bonelliana, con il focus su Tex Willer, all’epopea dei supereroi USA, fino alla satira politica. Da segnalare sicuramente la celebrazione di due autori come Marco Santucci e Maria Laura Sanapo, con la loro mostra personale a Palazzo Ferretti, già visitabile in questi giorni; i due artisti cortonesi saranno coinvolti anche in diversi panel insieme ai tanti altri autori e saranno i padroni di casa anche dei due venti mondani della serata del 2 giugno, con un DJ_ set tra le strade di Cortona, e l’Apericena con musica alla Fortezza del Girifalco del 3 giugno, nel quale anche il pubblico degli appassionati potrà partecipare per stare a fianco dei propri beniamini.

Altri ospiti